Progetto “Allarme fumo”

Rotary Club Aversa “Terra Normanna”

6 aprile 2013 - Scuola Media “G. Pascoli” - Aversa

 

Sabato 6 aprile in mattinata si è tenuta la prima tappa del progetto nella scuola media Giovanni Pascoli, hanno partecipato alla giornata Guido Verde Past President Rotary e referente de progetto, Alberto Avallone Presidente Rotaract, Roberto Nastri Presidente Incoming Rotaract e Fabio Mascolo aspirante. La giornata è iniziata alle 9.30 con l'introduzione della Preside, che ha presentato il progetto e i relatori, si è partiti poi con le tre sessioni, di circa un ora ciascuna, nelle quali sono stati informati sui rischi riguardanti il fumo circa 240 ragazzi della 3 media. Dopo la lezione i ragazzi hanno compilato un questionario (in allegato "Fronte"), con il quale è stato valutato l'apprendimento della lezione, ed un test (anche questo in allegato "Retro") che sarà utilizzato per fini statistici. Prima di ogni sessione è stata fatta una breve spiegazione di cosa sono il Rotary ed il Rotaract.

La giornata è stata un vero successo, tanto che è stato richiesto di ripetere l'esperimento l'anno prossimo in modo da poter coinvolgere anche i ragazzi della prima e seconda media.


Per la realizzazione del progetto è stato stipulato un protocollo di intesa tra

 

- UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE

- ROTARY INTERNATIONAL DISTRETTO 2100   

 

L'obiettivo principale del progetto è:

 

Realizzare attività di sensibilizzazione rivolte agli adolescenti delle scuole medie e del biennio delle scuole superiori (target: 11-15 anni) al fine far comprendere l’impatto negativo del fumo di tabacco sulla salute e sulle patologie ad esso correlate, al fine di ridurre il numero di fumatori e di giovani che iniziano a fumare; è fondamentale il coinvolgimento degli Istituti Scolastici, sensibili ai temi dell'educazione e della promozione della salute.